• Contattaci: (+39) 051.75.56.13

Chi Siamo-RIR

L’azienda Italmec Elettronica S.r.l. è una realtà all’avanguardia fin dalla sua fondazione negli anni Settanta a Zola Predosa, in provincia di Bologna.

Da sempre specializzati nel controllo elettronico di processo industriale, ovvero nella regolazione delle grandezze fisiche presenti nei processi industriali come temperatura, umidità assoluta e relativa, pressione, trattamento e condizionamento dell’aria, siamo stati la prima azienda in Italia a progettare e produrre termoregolatori analogici per soddisfare le esigenze del distretto industriale locale di macchine automatiche per il packaging. In seguito, siamo passati dalla strumentazione analogica alla strumentazione digitale, con programmazione software su microprocessore e relativi investimenti in Ricerca & Sviluppo in nuovi sistemi di progettazione, programmazione ed inserimento in azienda di personale qualificato.

Oggi sviluppiamo, produciamo e commercializziamo una vasta gamma di prodotti in grado di comandare e controllare la regolazione e l’automazione di macchine e impianti in diversi settori manifatturieri e progettati con software sia standard che custom, secondo le esigenze del cliente.

NOVITA’!!!
Annunciamo pertanto, con molto piacere una grande NOVITA’ e cioè che, dal 6 dicembre 2021, abbiamo fatto un ulteriore salto di qualità: abbiamo deciso di unirci alla RIR Elettronica S.r.l., tramite una fusione per incorporazione.

Nata nel 1979, la R.I.R. Elettronica Srl, oggi Italmec elettronica Srl, si occupa di montaggio con tecnologia tradizionale PTH, SMD e collaudo si schede ed apparecchiature elettriche ed elettroniche in conformità alle normative RoHS e proprio grazie alla lunga esperienza maturata negli anni, la RIR elettronica ha sempre soddisfatto ogni tipo di richiesta del cliente di diversi settori industriali, realizzando schede elettroniche, occupandosi di acquisto dei materiali per conto del cliente, montaggio, cablaggio, assemblaggio meccanico, test funzionale e/o collaudo delle schede.

Siamo presenti in Italia e all’estero in numerosi settori industriali: packaging, food&beverage, macchine tessili, macchine lavorazione legno, impianti di verniciatura, impianti di innevamento e impianti di emulsione bituminosa.

Ad oggi, pertanto siamo in grado di fornire, oltre ai nostri prodotti, (progettati sia con software standard che custom e su richiesta completi di quadro elettrico):

Termoregolatori (categoria di formato DIN: 32×74; 48×48; 48×96; 96×96)
Centraline touch-pad e touch-screen
Programmatori
Indicatori
Sonde di temperatura e umidità
Teleassistenza (per qualsiasi settore industriale)

Anche:

Montaggio schede con tecnologia SMD/PTH
Assemblaggi
Cablaggi

Altresì, forniamo i seguenti servizi:

Analisi di sistemi industriali
Compilazione dei requisiti funzionali per sistemi di controllo
Progetto di elettronica analogica e digitale
Selezione di componenti standard
Redazione di schemi elettrici ed elettronici
Supporto al disegno/progettazione di circuiti stampati
Verifiche elettriche e test di funzionamento
Sviluppo di firmware e software
Prove e misure sul campo
Ingegnerizzazione per la produzione di sistemi nuovi ed esistenti
Assistenza tecnica

I nostri punti di forza sono:

– Servizio di consulenza attento e professionale in sede di progettazione, test e lancio sul mercato di nuovi prodotti
– La massima flessibilità, che ci permette di assemblare in tempi rapidissimi prototipi, campionature e lotti di piccole, medie e grandi produzioni
– La nostra disponibilità, per qualsiasi richiesta fatta dal cliente, volta al miglioramento del processo di montaggio, assemblaggio e ingegnerizzazione del prodotto

La nostra identità aziendale si fonda sull’affidabilità e qualità del prodotto sia per quanto riguarda il sistema, che è certificato ISO 9001:2015 sia per il rilievo dato alla protezione ESD dei prodotti, trattati in conformità alla norma CEI EN 61340-5-1 di cui il nostro personale è addestrato a uso e controllo delle protezioni individuali.